Una giornata alle ex officine tra mercatino, pranzo sociale, libri e musica!

Sabato 29 maggio 2010.

Da anni ormai lo spazio delle ex officine delle Ferrovie della Calabria, spazio dismesso della città, è stato oggetto di una azione di auto-recupero degli spazi che ha portato nuova vita e nuova socialità all’intera area.

Attualmente le associazioni, le realtà e i cittadini sono seriamente preoccupate per il bando comunale, che scadrà il prossimo 31 maggio, che prevede l’abbattimento di tutte le strutture esistenti nell’area e finalizzato alla costruzione di un auditorium definito ‘Creative City’. Le motivazioni che spingono l’Amministrazione Comunale verso la costruzione di questa imponente struttura (dovrebbe infatti contenere 3-4.000 posti a sedere) restano ignote, ben nota è invece la cifra da spendere: 20 milioni di euro, basterebbe invece investire una cifra ben inferiore a quella prevista, per avviare la bonifica e il recupero dell’area in modo da permettere alle realtà associative di poter meglio offrire alla città i servizi già esistenti. Ci dicono che l’edilizia sia in crisi, ci fanno credere che la soluzione sia continuare a costruire, ad aumentare le cubature di cemento… e la città nel frattempo soffoca.

Pensiamo, invece, che una seria e nuova politica anticrisi sia il recupero, la ristrutturazione e la manutenzione dell’edilizia già esistente con accorgimenti innovativi che rispettino l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini.

Crediamo che l’Amministrazione Comunale debba ritirare il bando per la costruzione di un auditorium e debba rispettare la cittadinanza aprendo un tavolo di confronto per trovare insieme soluzioni capaci di futuro per l’area delle ex Officine delle Ferrovie della Calabria e per tutta la città.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

*** ORE 10.30/12:30 MERCATINO/GAS ‘Utopie Sorridenti’ con degustazioni

*** ORE 13:00 APERITIVO BIOSUCCOZERO A SUON DI MUSICA con arance biologiche e frizz Cosenza

*** ORE 13:30 PRANZO SOCIALE 5.00 EURI
– primo piatto mediorientale a base di riso e verdure di stagione (a cura dello chef Ahmed) secondo piatto a base di patate fritte e pollo speziato (a cura dello chef Valentino)
– vino di Verzino
– acqua dalla fontana

[Si pregano tutti i partecipanti di portare piatti, bicchieri, posate e tovagliolo. È gradita la prenotazione inviando adesione all’indirizzo ordini_gas@utopiesorridenti.com. Il ricavato andrà a sostegno dell’area….]

*** ORE 16:00 FATIGATA COLLETTIVA SULL’AREA
Pulizia, arredo urbano, giardinaggio…

*** ORE 18:00 VIAGGIO NELLA CENSURA ITALIANA (CPOA RIALZO)
dibattito con:
Francesco Cirillo (giornalista)
Luca Scornajenchi (fumettista)
Alessio Spataro presenterà La MINISTRONZA 1-2

*** ORE 22.30 CONCERTO RADICI NEL CEMENTO in concerto (CPOA RIALZO)

*** a seguire DANCEHALL MUJINA CREW e ONE DROP FELLAS

INGRESSO: 10,00 PREVENDITA:8,00

DURANTE TUTTA LA GIORNATA:

BANCHETTI INFORMATIVI, GIOCOLERIA, INFOSHOP, FIRMA REFERENDUM ACQUA PUBBLICA, FIRMA PETIZIONE A TUTELA DELL’AREA, e infine KEBAB SERALE…

SOSTIENI ANCHE TU GLI SPAZI SOCIALI…!!!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.