Le Officine Babilonia ospitano la presentazione di due libri

martedì 28 giugno ore 19.00 c/o Officine Babilonia Viale Mancini Cosenza

Le lotte oltre il pubblico ed il privato. Produzione del comune e crisi del capitalismo.

Le Officine Babilonia ospitano la presentazione dei libri:

Comune, Comunità, Comunismo. Teorie e pratiche dentro e oltre la crisi, a cura di Anna Curcio, con scritti di Amariglio, Balibar, Charusheela, Curcio, Hardt, Madra, Negri, Ozselcuk, Roggero (ombre corte, 2011 – Collana Uninomade).

La misteriosa curva della retta di Lenin. Per una critica dello sviluppo del capitalismo oltre i beni comuni di Gigi Roggero (la casa usher 2011)

Insieme agli autori Anna Curcio e Gigi Roggero, interveranno:
Franco Piperno (Università della Calabria)
Giuliano Santoro (Carta)
Vittorio Sacco (Assalto)
Coordina Elena Musolino (Radio Ciroma).

Negli ultimi anni il tema dei “beni comuni” ha assunto una nuova centralità politica e nel dibattito di movimento. Anche i referendum contro la privatizzazione dell’acqua hanno evidenziato l’importanza delle lotte contro le nuove recinzioni. I due libri Comune, Comunità, Comunismo e La misteriosa curva della retta di Lenin, affrontano la questione dei commons e della critica allo sviluppo del capitalismo offrendo un punto di vista differente, frutto del dibattito post-operaista. Incarnandolo nei movimenti e nelle lotte del lavoro vivo contemporaneo, il comune smette qui di essere inteso come un bene che esiste in natura e va semplicemente difeso dall’intromissione del capitale, per divenire risorsa centrale e posta in palio dei rapporti di produzione. Il comune è al contempo ciò che viene prodotto dalla cooperazione sociale e di cui il capitale si appropria, orizzonte di libertà ed eguaglianza e preda dello sfruttamento. Attraverso la categoria di comune e i conflitti che lo producono, è possibile ripensare la cassetta degli attrezzi dei movimenti e costruire un’alternativa nel pieno della crisi economica globale.

http://www.ombrecorte.it/more.asp?id=276&tipo=anticipazioni

http://www.lafeltrinelli.it/products/9788895065625/La_misteriosa_curva_della_retta_di_Lenin_Per_una_critica_dello_sviluppo_del_capitalismo_oltre_i_beni_comuni/Gigi_Roggero.html

Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.